CHIRURGO SPECIALISTA IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA,CHIRURGIA PROTESICA, ARTROSCOPICA E TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT
DOTT. ANTONELLO LAZZARO
ORTOPEDICO PESCARA, SULMONA, AVEZZANO
Troppo presto o troppo tardi? Timing della protesi di ginocchio è spesso errato
October 13, 2020
Il buon esito di un’artroprotesi di ginocchio e il vantaggio che ne deriva al paziente sono fortemente influenzati dal momento, nella storia naturale della condizione patologica di base, in cui l’intervento viene attuato – sottolineano gli autori –. Anticiparlo rispetto alle indicazioni può essere pregiudizievole tanto quanto ritardarlo, con la possibilità nel primo caso di esporre il paziente al rischio di una chirurgia importante e complessa con scarso successo e nel secondo caso di lasciare tempo all’aggravarsi del quadro clinico e della disabilità.
Durata delle protesi a 25 anni: anca resiste nel 58% dei casi, ginocchio nell’82%
October 09, 2019
I dati sono evidentemente molto confortanti e gli autori sottolineano che le percentuali sono destinate a migliorare ancora, perché ci si attende che, con i progressi nelle procedure e nelle tecnologie, le sostituzioni protesiche fatte oggi dureranno probabilmente più di quelle fatte in passato.
Protesi d’anca, restrizioni allo stile di vita dopo l’intervento non aiutano a prevenire le lussazioni
April 22, 2019
Chirurghi e fisioterapisti sono invitati ad abbandonare le eccessive cautele e adottare protocolli meno rigidi e restrittivi dopo un intervento di protesi d’anca; in questo modo, infatti, non si va incontro a un aumentato rischio di lussazione, anzi si ottiene una migliore e più rapida ripresa delle attività, con una maggiore soddisfazione del paziente.
infiltrazioni steroidee alla spalla aumentano il rischio di recidiva a seguito di intervento di riparazione della cuffia dei rotatori.
January 21, 2019
Sull’ultimo numero di “Arthroscopy” B. C. Werner e coll. Individuano un maggior rischio di recidiva a seguito di riparazione della cuffia dei rotatori in pazienti che si sono sottoposti a più di 1 infiltrazione nell’anno precedente.
Lussazione acromion-claveare: chirurgia o trattamento conservativo?
April 19, 2016
Conflitto sub-acromiale, dubbi su scelta della decompressione artroscopica
March 29, 2018
La corretta indicazione chirurgica è essenziale.
Fondamentale è capire quale sia la reale origine del problema e trattarlo in maniera mirata, conservativamente e-o chirurgicamente.
La maggiore conoscenza dell'anatomia e della fisiopatologia della spalla ha permesso che i concetti di "periartrite" ed "impingment", tanto in voga in passato, oggi abbiano ceduto il passo fortunatamente a diagnosi più precise.