CHI SONO   

 

 

Nato e cresciuto a Tagliacozzo (AQ), dopo la maturità scientifica conseguita a pieni voti, ho conseguito con lode la laurea in Medicina e Chirurgia  presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Ho avuto sin da allora interesse per la chirurgia ortopedica, in particolare quella del ginocchio, e ho discusso una tesi sperimentale dal titolo: “Biomeccanica degli innesti pro Legamento Crociato Anteriore: comparazione ex vivo della pressione all’interfaccia innesto - tunnel osseo tra due tecniche di fissazione” (Relatore: Chiar. Mo Prof. V. Calvisi, correlatore: Dott. G. Camillieri).

 

Mi sono abilitato alla professione medica nello stesso ateneo e sono iscritto all’Ordine di Medici e dei Chirurghi della Provincia dell’Aquila (matricola OMCEO AQ3407).

 

Mi sono successivamente trasferito a Padova, dove mi sono specializzato con lode in Ortopedia e Traumatologia presso la Clinica Ortopedica Universitaria, diretta dal Prof. R. Aldegheri, con tesi sperimentale dal titolo “Caratteristiche dell’infiammazione sinoviale nei pazienti sottoposti a meniscectomia per lesione meniscale” (Relatore Prof. C. Iacobellis, correlatore: Dott. ssa M. Favero). Tale lavoro scientifico è stato svolto in collaborazione con la Clinica Reumatologica Universitaria di Padova, l' Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e l'Hospital for Special Surgery di New York – USA ed ha portato ad una interessante pubblicazione internazionale sulla rivista "The Knee".

 

Nel 2011 sono stato fellow del Dott. L.A. Pederzini presso il reparto di Ortopedia di Sassuolo (ISAKOS TEACHING CENTER), approfondendo le mie conoscenze in Chirurgia artroscopica e open di ginocchio e gomito e partecipando anche all’attività scientifica con pubblicazioni.

 

Nel 2013 ho partecipato ad un stage formativo in traumatologia presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia del “Hospital de Sant Joan Despi Moises Broggi” (Barcelona – Spain), diretto dal Dr. M. Videla. 

 

Sono stato medico sportivo al seguito di società sportive di Rugby di serie A, B, C.

 

Dal 2014 al Settembre 2019 ho esercitato la mia professione presso l’Unità Funzionale di Ortopedia della Casa Di Cura Pierangeli di Pescara.

Dal Settembre 2019 esercito la mia professione presso l’Unità Funzionale di Ortopedia della Casa Di Cura Villa Serena di Città Sant'Angelo (PE).

Rivolgo particolare interesse alla chirurgia Protesica e artroscopica di spalla e ginocchio, alla Chirurgia Protesica di anca, alla Traumatologia dello sport.

Ho partecipato a stages formativi, approfondendo tecniche di Chirurgia Artroscopica e Open Della Spalla presso il Dr. N. Ivaldo (Aqui Terme - Milano), il Prof. F. A. Grassi (U.O. Ortopedia - Traumatologia ”Ospedale Maggiore Della Carità – Novara), presso il Dr. L. Lafosse (“Alps Surgery Institute” – Annecy – France), presso il Dr. V. De Cupiis ("ICOT - Latina).

 

Nell'ottica di un aggiornamento costante, partecipo da sempre ai principali corsi/congressi nazionali ed esteri, a corsi  di dissezione e chirurgia ricostruttiva su cadavere. 

 

Sono socio della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), della Società Italiana di Chirurgia del Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche (SIGASCOT), della Società italiana di artroscopia (S.I.A), della Società Italiana di Chirurgia di Spalla e Gomito (SICSeG) e dell’AOTRAUMA FOUNDATION.

 

(C) 2014 by Antonello Lazzaro - P.I. 01929970661 - All Rights reserved

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now